vintage

domenica 2 ottobre 2011

POLPETTE DI OKARA











L'okara è quel composto che rimane dalla preparazione del latte di soia o del tofu fatto in casa. Io inizialmente avevo letto che era un'ottimo concime e cibo per animali, poi invece ho scoperto che si possono cucinare delle ottime polpette, ma anche tortini salati e torte, quindi ho pensato di sperimentare anch'io una ricetta data la mia scarsa attitudine allo spreco ed al fatto che l'okara contiene ancora molte proteine.


Inghredienti:
  • 600 gr di okara
  • 1 scatola di ceci lessati
  • una decina di pomodori secchi
  • una manciata di olive
  • aglio
  • basilico
  • peperoncino
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • farina
  • pangrattato
  • semi di sesamo

Procedimento:

Scolate i ceci e lavateli bene sotto l'acqua corrente, metteteli in un mixer con un po' di sale e frullate. Nel frattempo fate soffriggere l'aglio e il peperoncino in una padella con dell'olio extravergine ed aggiungete i ceci frullati, i pomodori secchi e le olive tagliate a pezzi. Dopo un minuto circa aggiungete l'okara, mescolate per qualche secondo ed aggiungete una bella ciotola di acqua e fate cuocere per 45/50 minuti (verso fine cottura aggiungete 3 foglie di basilico e aggiustate di sale) avendo cura di mescolare spesso fino al completo assorbimento dell'acqua. Una volta ultimata la cottura lasciate intiepidire il composto, al quale poi aggiungerete un paio di cucchiai di farina o quanto basta per renderlo abbastanza compatto. Formare delle polpette, girarle nel pangrattato e mettere da entrambi i lati dei semi di sesamo.
In una padella fate friggere un po' do olio di semi o di oliva, immergere le polpette, girarle ed asciugarle in carta assorbente. Ed ecco fatto..io le ho guarnite con la crema di aceto balsamico di Modena.

1 commento: