vintage

sabato 15 ottobre 2011

Panzerotti pugliesi fritti

Buonissimi e molto apprezzati...la prossima volta però proverò a farli al forno, il mio stomaco magari mi ringrazierà..



Per l'impasto di una dozzina di panzerotti (poi dipende dalla dimensione) :
  • 250 gr di farina
  • 25 gr di lievito di birra
  • acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • latte di soia q.b.
  • olio per friggere
Procedimento:
Fate sciogliere il lievito di birra in 3/4 di bicchiere di acqua tiepida e lasciate agire per un quarto d'ora. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, mettere l'olio extravergine di oliva, il sale, il lievito sciolto e iniziate ad impastare. Aggiungere un po' di latte di soia e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla omogenea ed elastica. Mettetela in una ciotola, copritela e lasciatela riposare per 1 ora.
Nel frattempo preparate il ripieno, la mia prima opzione è stata melanzane grigliate e sugo di pomodoro. La seconda invece spinaci e stracchino vegan (la ricetta l'ho scoppiazzata da qua http://www.veganblog.it/2010/01/13/stracchino-vegan/).
Passato il tempo necessario per la lievitazione della pasta prendetene delle palline e tiratele con il mattarello infarinato fino ad ottenere delle mini pizzette, riempire con il condimento scelto e coprite con l'altra metà dell'impasto avendo cura di chiudere bene il panzerotto. Cuocere in abbondante olio e girare. Asciugate con carta assorbente e servite.
Io per l'occasione le ho accompagnate con due salsine che vi "racconterò" nel prossimo post...

Nessun commento:

Posta un commento