vintage

giovedì 6 ottobre 2011

PASTA FATTA IN CASA


Ingredienti:
  • 500 gr di semola di grano duro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • acqua
  • un pizzico di curcuma
  • 2 cucchiaini di sostituto delle uova (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Questa pasta fatta in casa potrebbe sembrare “piena” di ingredienti, dato che in realtà basterebbe un po' di farina, acqua e sale, ma io sono nata in pianura padana e qui la pasta fatta a mano è esclusivamente con l'uovo. Quindi in vista della preparazione dei tortelli di zucca mantovani ho escogitato questa ricetta prendendo spunto da varie ricette.
Versare la farina sul piano di lavoro e sistemarla a fontana. Porre all'interno l'olio, la curcuma (serve per dare il colore giallo alla pasta), l'amido di mais, il sale ed il sostituto delle uova (2 cucchiani sciolti in un po' d'acqua). Quest'ultimo ingrediente è facoltativo ma devo dire che usandolo la pasta ha proprio una consistenza ottima. Impastare con l'acqua tiepida fino a formare una palla. Mettete in frigo per una mezz'ora.









Potete ora ottenere diversi tipi di pasta, io ad esempio ho fatto dei gnocchetti tipo quelli sardi formando dei bigoli un po' lunghi, tagliando dei pezzetti piccoli, mettendoli sull'attrezzo di legno apposito e trascinandoli con il dorso del coltello in modo da arricciarli. La pasta va fatta asciugare per diverse ore, dopodichè la potete conservare in frigorifero.



Con la stessa pasta ho fatto anche un tipo di cavatelli (credo siano quelli), prendendo un po' di impasto, lavorandolo fino ad ottenere un bigolo, tagliandolo in pezzi di media lunghezza e con il dorso del coltello posto a metà li ho trascinati in modo da creare un incavo al suo interno.



Li ho poi cotti in abbondante acqua salata per una quindicina di minuti e li ho conditi con un sugo di cipolla, peperoncino, capperi, olive verdi, pomodori secchi e conserva di pomodoro. Davvero ottimi e semplici...

Nessun commento:

Posta un commento