vintage

domenica 2 ottobre 2011

PANE INTEGRALE TENDENZIALMENTE SICILIANO FATTO IN CASA




Ingredienti:

  • 500 gr di farina integrale
  • 200 ml di acqua
  • sale fino e sale grosso
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di lievito
  • semi di girasole (io avevo quelli ma potete usare anche quelli di zucca o altro)
  • semi di sesamo

Procedimento:

Mettete sul piano di lavoro la farina a fontana, aggiungete il lievito, l'olio ed i semi di girasole. Iniziate a lavorare l'impasto aggiungendo piano piano l'acqua salata fino ad ottenere una palla omogenea. Lasciate riposare l'impasto per un'ora in una ciotola unta al caldo.
Nel frattempo preparare un po' di gomasio: fate tostare una manciata scarsa di sale grosso, separatamente tostare i semi di sesamo. Mettere semi e sale insieme in un piccolo recipiente e schiacciare il tutto, io ho usato il manico del cucchiaio di legno (vedi foto in fondo).
Prendete una teglia e copritela con la carta da forno, disponetevi l'impasto che avrete modellato come vi pare. Io ho fatto un bigolo abbastanza grosso ed ho operato delle incisioni con il coltello sulla superficie. Spennellare l'impasto con un po' di acqua in modo da far aderire il gomasio sulla superficie. Infornate a forno preriscaldato a 180°-200° per mezz'ora. Lasciare raffreddare e tagliare a fette.




Nessun commento:

Posta un commento